VALPERGA - SENTIERO DEL GALLO


5 Marzo 2014

 

Partenza: Valperga (Piazza Pastore m. 380 slm)
Dislivello: m. 1090 

Distanza:  km 34

Quota max:  m. 990

Difficoltà: MC+/BC

Ciclabilità salita: 99%
Ciclabilità discesa: 99% 

Asfalto: 20%


Itinerario allenante e divertente con  balconata sulla val Gallenca in lunghissimo single track e qualche breve passaggio su roccia.

Da non sottovalutare l'ultima salita sulla via Crucis verso il Santuario di Belmonte in quanto la percentuale di pendenza ed il fondo ciotolato non agevolano la pedalata.

 

Da Valperga ci si alza subito all'interno della riserva naturale di Belmonte, prosegue su bel traverso panoramico per poi inoltrarsi nella Val Gallenca. Da qui si inforca il bel sentiero del Gallo che si segue - grazie anche alla copiosa segnaletica - con un lungo saliscendi facile e divertente.

A chiusura dell'anello si rientra nella zona della Riserva Naturale dove inizia la ripida via Crucis che conduce al panoramicissimo santuario di Belmonte.

Da qui inizia l'ultima discesa su un pistino divertente in localita Sabbionera,  salti a go go e   qualche breve passaggio ripido su fondo sabbioso.

Per maggiori dettagli, visto la difficoltà nel descrivere  i numerosi bivi si consiglia di scaricare e seguire la traccia gps.

 

Punti d'acqua: Valperga -Carella - Cresto - Santuario



Download
Valperga-Sent. del Gallo.gpx
File GPS eXchange 265.3 KB


Scrivi commento

Commenti: 0