Giugno 2017
Partenza: Sambuco m. 1184 slm
Dislivello: m. 1340
Distanza: km 27
Quota max: m. 2440
Difficoltà: TC/BC
Ciclabilità salita: 100 %
Ciclabilità discesa: 100 %
Asfalto: 0%
Bellissimo Anello orario in Valle Stura, un classico della zona che promette un ottimo panorama, nessuna difficoltà in salita qualche tratto in discesa da percorrere con attenzione causa fondo smosso.
Dalla piccola ed unica piazzetta di Sambuco (fontana e bar) si imbocca Via Moriglione, un breve tratto di salita intensa scalda subito le gambe, la strada asfaltata in breve lascia posto alla strada carrozzabile ed in breve si guadagnano 250 metri di dsl. Giunti a SERRE BIANCO si entra nel bosco tramite godurioso single trackin leggera discesa raggiungendo MORIGLIONE S.LORENZO. La mulattiera lascia posto alla strada bianca immersa un fresco boscocon pendenze gradevoli. Alzandosi di quota la vegetazione sparisce regalando un bellissimo panorama su ampie praterie, la carrozzabile aumenta leggermente di pendenza e termina al colle di SALSAS BLANCIAS, al di là la Rocca Mejia.
Un lungo falso piano di circa 3 km accompagna sino al colle della Bandia, da qui inizia la discesa (P 34), dapprima su sentiero in mezzo le praterie poi su strada bianca molto rovinata, il divertimento vero ha inizio però a GIAS MURE, tornanti a gogo e qualche passaggio tecnico si immergono nella Valle della Madonna l’unica pecca è il fondo smosso che spesso richiede attenzione, il sentiero termina a Sambuco a chiusura di un giro sicuramente da rifare.
Punti d’acqua: (SAMBUCO partenza) – ( MORIGLIONE SAN LORENZO km 4.5 quota 1469 m.)