PETIT MONT BLANC (Gran Paradiso)


15 Giugno 2013

 

Partenza: INTROD (AO)- Villes dessus- m.slm 840
Dislivello: 1370
Quota max: 2170 m (Montagne SEU -m 1770-)
Distanza: 26km
Difficoltà: MC+/BC 

Ciclabilità salita: 100%
Ciclabilità discesa:100% 

Asfalto: 30%                  


Un angolo di paradiso nel cuore della Val D'Aosta su bella salita carrozzabile - a volte molto ripida- e in gran parte immersa nel fresco bosco della Val di Rhemes. Per chia ama le discese infinite e scorrevoli questa gita rimmarrà nel cuore in virtù degli  infiniti tornantini che si snodano nei 1200 metri di discesa in Valsavarenche.

 

I parcheggidi partenza sono appena sotto Introd, precisamente in località Villes Dessus, in corrispondenza della statale dove vi è anche una pensilina di nolleggio bici.

 

Si sale in asfalto direzione Introd, superato quest' ultimo e raggiunta la località Buillet si svolta a destra in direzione Val di Rhemes dove  inizia la bella sterrata pianeggiante lunga circa 4 km. che ci porta nuovamente in asfalto, in  salita si raggiunge l'abitato di Rhemes St. Georges.

 

Dopo aver superato l'edificio con l'Ufficio Postale ed un maneggio seguire la strada che sale a sinistra in direzione Champromenty...poco dopo diventa una bella sterrata carrozzabile immersa nel bosco.

 

Giunti in località Champromenty (1800 m.) dimenticatevi della pendenza mite trascorsa sin ora, da qui solo i più bravi riescono a rimanere in sella.

Le pendenze, infatti,  sono molto accentuate  sino al colle del Petit Mont Blanc, meta della nostra gita, al di là del quale ha inizio la mulattiera di discesa.

 

Per i più volenterosi, al fine di godere dello splendido panorama  è vivamente consigliato salire sino alla croce del Mont Paillasse (2413 m.), che si vede in alto a destra arrivando al Petit Mont Blanc. La salita è molto dura infatti si consiglia di salire a piedi a meno che non vogliate fare 250 m. di portage assolutamente ripagato dalla vista delle cime più alte della Val D'aosta.

 

Dal Petit Mont Blanc seguire il sentiero n.1 che scende in Valsavarenche.

Dapprima risulta leggermente esposto poi, con un festival di tornantini (ben 55) si scende velocemente sino ad incrociare l'asfalto che accompagna sino al parcheggio.

 

Punti d'aqua:  Rhemes Saint Georges (Frazione Coveurand, m. 1218 ) - in discesa presso borgo Arpilles (m.1818)



Download
Petit Mont Blanc.gpx
File GPS eXchange 238.5 KB

Scrivi commento

Commenti: 0