27 Maggio 2012
Partenza: Cumiana
Scala difficoltà: OC+/OC+
Quota massima: 1450
Ascesa Tot: 1110
Km: 30
Cicl. salita: 80%
Cicl. discesa: 70%
Asfalto: 60%
Si parte dalla piazza centrale di Cumiana e si percorre questo anello in senso antiorario.
Seguire per i Picchi e borgata Ravera, quest'ultima si raggiungera con 5 km d'asfalto, proprio da qui imbocca lo sterrato a sinistra in direzione Pian delle Benne, da qui la salita inizia ad assumere pendenze elevate anche se la strada bianca è larga e ben battuta.
Con non poca fatica si arriva a Prà l'Abbà e girando a sinistra, in leggero falso piano si raggiunge Colle Sperina, da qui la strada larga lascia posto ad un sentiero che si impenna considerevolmente con gradoni impossibili da fare in sella, da qui, per 150 metri di dislivello si spinge la bici e l'ultima parte, sino alla cima, si carica la bici a spalle.
In discesa ripercorriamo parte della salita sino a Colle sperina, poi seguire a sinistra per il Rifugio Melano, il sentiero risulta poco ciclabile.
Proprio davanti al RIfugio inizia un bel single track leggermente tecnico che conduce in quel di Cantalupa, da qui ciclabile per raggiungere Cumiana.
Ps: scendendo dalla cima del Monte Freidour consiglio vivamente di raggiungere il Rifugio Melano (Casa Canada) evitando di imboccare il sentiero che scende a sinistra da Colle Sperina ma proseguire sino a Prà l'Abbà e seguendo per il colle Ciardonet, questa è tutta ciclabile sino al RIfugio.
Acqua: Cumiana, Rif. Melano, Cantalupa
Scrivi commento