27 Maggio 2015
Partenza: Fenestrelle
Dislivello: m.1550
Distanza: km 33
Quota max: m. 2263
Difficoltà: BC+/BC+
Ciclabilità salita: 85%
Ciclabilità discesa: 85 %
Asfalto: 35 %
Bel percorso panoramico, salita su strada bianca sino al Rifugio Selleries, per i più volenterosi si prosegue con ascesa in portage di m.250 di dsl per raggiungere il Lago Laus alle pendici del Monte Cristalliera.
La prima parte della discesa -sino al rifugio- è tecnica, poi si scende con più facilità su sent. dei cannoni che costeggia il forte di Fenestrelle.
Dal parcheggio all'ingresso del paese di Fenestrelle, si scende sulla statale per un paio di km sino a Depot dove inizia la lunga salita verso Pracatinat.
I primi 10 km sono in noioso asfalto, poi, oltrepassato l'ingresso superiore del FORTE DI FENESTRELLE si tralascia la strada militare dell 'assietta e si seguono le indicazioni per il RIFUGIO SELLERIES.
La pausa è d'obbligo, l'ospitalità, l'onestà ed il buon cibo sono all'ordine del giorno.
Per chi avesse ancora energie da spendere può optare per l'ascesa che porterà al lago Laus, alle pendici del Monte Cristalliera.
Per raggiungere Il Lago sopra citato, visto la pendenza molto accentuata ed impedalabile, si può optare per la salita a piedi. Gli amanti del ciclo alpinismo e discesa tecnica si dovranno caricare la bici a spalle per circa m. 250 di dsl., poi il single track spiana leggermente ed in breve si raggiunge il lago Laus ed il suo bivacco, in questa zona sono frequenti incontri con camosci e stambecchi.
La prima parte della discesa e sino al rifugio (circa m.250 di dsl) richiede ottime capacità tecniche, poi si imbocca la strada bianca affrontata precedentemente e si percorre sino al bivio dove si incontra l'asfalto, si svolta a destra in direzione colle delle Finestre.
Si prosegue per circa 2 km in leggera salita percorrendo la strada militare e si svolta a sinistra per il villaggio di Pequerel, riconoscibile per il singolare paravalanghe a difesa delle abitazioni.
Poco prima dell'ingresso del villaggio inizia un breve single track che, con qualche passaggio leggermente tecnico, ci accompagna verso il borgo Pay, si attraversa al suo interno e si risale la strada bianca per circa 70 metri di dsl sino ad incontrare un bivio che preso a destra porta Fenestrelle sfruttando il sentiero dei Cannoni.
Si costeggiano costantemente le mura del Forte su un sentiero largo e veloce con una marea di tornantini, occhio al fondo!! è su pietre mobili ingannevoli.
Il sentiero termina in prossimità del parcheggio.
Punti d'acqua: SALITA: Fenestrelle, Pracatinat (quota 1600), Rifugio Selleries (quota m. 2023).
DISCESA: ovunque