Settembre 2016
Partenza: Novalesa (TO) m. 803 slm
Dislivello: m.1900
Distanza: km 44
Quota max: m. 2214
Difficoltà: BC+/BC
Ciclabilità salita: 100%
Ciclabilità discesa: 95 %
Asfalto: 25 %
Anello in senso orario lungo ed impegnativo per km, dislivello e le pendenze sostenute, panoramicamente bello, difficoltà tecniche relativamente basse.
Dall’ingresso del paese di Novalesa –piccolo parcheggio sulla destra-, si sale in asfalto direzione Moncenisio, la pendenza è già da subito sostenuta, ma dopo aver oltrepassato Moncenisio ed il suo piccolo e grazioso laghetto, si perde un po di del per poi immettersi sulla statale (molto trafficata nel fine settimana) in salita, direzione Colle del Moncenisio.
Per fortuna Il tratto da percorrere sulla SS 25 è breve, infatti, appena superato BARCENISIO si svolta a Sinistra, su strada bianca.
Si entra in bel bosco all’ombra di Abeti sino a raggiungere il Lago Arpone, lo costeggiamo e continuiamo a percorrere la strada bianca che con un saliscedi tortuoso ci porta sino al bivio per il forte Malamot, si svolta a destra per andare ad attraversare il lago passando sulla diga, poi si svolta a destra seguendo per un breve tratto la strada bianca, si perde leggermente quota per poi entrare in asfalto e raggiungere la strada sterrata che si imbocca sul primo tornante sopra la dogana.
Si segue la carrozzabile con tratti in forte pendenza, si confluisce sul panoramicissimo sentiero 2000 che segna il confine Italo Francese sino a scorgere in lontananza l’ALPE TOUR, (vendono dell’ottima toma) raggiungendo così il punto più alto della gita (m.2215).
Per il sentiero di discesa è necessario ritornare sul percorso della salita e svoltare, dopo circa 200 metri dall’alpeggio, verso sinistra in direzione Novalesa, il sentiero inizialmente è abbastanza ripido e sconnesso, si attraversa un guado e poi inizia un bel single track che collega l’ALPE TOUR all’Alpeggio di GRANGE PRAPIANO.
Da quest’ultimo si imbocca la semplice strada bianca che porta sino a Novalese, in alternativa, per chi vuole aumentare le difficoltà, segua la traccia allegata che farà percorrere un lungo single track che taglia quasi tutti i tornanti della strada gippabile.
Punti d’acqua: Novalesa-Moncenisio-Bar Cenisio-