SAVOULX - VIN VERT


LUGLIO 2024

Partenza: Savoulx via XXV Aprile (m.1100)
Dislivello: 1600

Distanza: 30 km

Quota max: 2715m

Difficoltà: MC+/BC

Ciclabilità salita: 99%
Ciclabilità discesa: 98% 

Asfalto: 03%

Spintage/Portage: 0%


Altro giro molto panoramico in alta Val Susa da non perdere assolutamente, la salita, circa 18 KM, si percorre su ex strade militari, con qualche tratto dove la pendenza si attesta al 20%, la discesa non è mai troppo impegnativa eccetto un tratto di brevissimi metri, nel complesso sono 11 km di godurioso single track.

 

Si parte da SAVOULX (m. 1100), con parcheggio su via XXV Aprile, la salita non si fa attendere, si svolta subito su via San Gregorio Magno (all’angolo vi è la fontana) e dopo circa 300 metri inizia la strada bianca, a volte impegnativa causa l’elevata pendenza.

Giunti al col Basset (m. 2596) si svolta a destra e si nota subito la breve salita che porta alla vicina cima del VIN VERT. Si consiglia di evitare la salita diretta ma di raggiungere la cima tramite il sentiero a mezza costa che dapprima porta al colletto VIN VERT e successivamente all’omonima cima a quota m. 2711.

 

La vista è impagabile, ma bisogna scendere….. la discesa non è mai troppo tecnica eccetto un paio di tratti, ma andiamo in ordine. Si ritorna al colletto VIN VERT e tramite il sentiero di destra (sent. 717) si scende nel bellissimo vallone del Seguret fino a raggiungere la strada militare in direzione della caserma del Seguret e si prosegue verso il FORTE FOENS.

Dopo circa m. 600 si abbandona la strada militare e si svolta a sinistra su single track in direzione OULX su sentiero 735. Occorre prestare attenzione perché dopo circa un km bisogna svoltare a destra su sentiero anonimo inizialmente poco visibile, che giunge in borgata GOUDISSARD (quota m. 1780) dove vi è anche una fontana, si prosegue sul retro della chiesetta e si seguono le indicazione per SIGNOLS.

Poco dopo si attraversano i resti di una vecchia cava di gesso, qui inizia  il tratto tecnicamente più impegnativo, ma si archivia tranquillamente in 5 minuti di spinta, poi si entra in un bellissimo bosco che in fondo diventa fangoso e scivoloso perché costeggiato dal ruscello mal canalizzato.

La strada termina sulla statale a m. 500 dal parcheggio.

 

Punti acqua: Savolux  (zona partenza)- la roche (dopo 8 km a quota 1870 slm.) - Goudissard (in discesa  al km 25 a  quota 1770 slm.)


Download
SAVOULX - VIN VERT.gpx
Documento XML 2.8 MB


Commenti: 0