3 Febbraio 2016
Partenza: Susa TO) m. 500 slm
Dislivello: m.1260
Distanza: km 22
Quota max: m. 1765
Difficoltà: TC/BC
Ciclabilità salita: 100%
Ciclabilità discesa: 98%
Asfalto: 40 %
Bellissimo Percorso con facile salita su strada militare, e discesa su single track impegnativo ma nulla di impossibile.
Entrando in Susa tramite SS 25 si trova un grande parcheggio sulla sinistra fronte supermarket.
Saliti in bici, si torna leggermente indietro, si svolta a sinistra in via Fiume e da qui iniziano i 15 km di salita costante e panoramica che ci portano al punto più alto del nostro giro, borgata Trucco passando però da Mompantero prima e Seghino poi. Giunti a quota 1750, vi è un bivio, sulla destra in leggera discesa in meno di 200 metri si raggiunge la Borgata Trucco.
La borgata è in posizione particolare, si gode di una favolosa vista su gran parte della Val Susa e alle spalle, la fa da padrona l’imponente sagoma del Rocciamelone.
In periodi più caldi, prima di affrontare la discesa, ci si può rigenerare presso il Rifugio Truc.
L’attacco della discesa non è facilmente intuibile, ma volgendo lo sguardo verso Susa dando le spalle al rifugio, l'attacco del sentiero è sulla destra, si attraversa il borgo ed i breve trovate un grosso masso con le chiare indicazioni del sent. 558. Da qui in avanti è impossibile perdersi.
Il Sentiero è quasi sempre sconnesso con pietre fisse e mobili, gli ostacoli da superare non richiedono mai troppa tecnica ma comunque è necessaria una buona padronanza del mezzo (Full), inoltre, l'assenza di foglie e la buona esposizione rendono fruibile il sentiero anche in periodi lontani dall'estate.
La parte bassa del sentiero è su ciotolato, assolutamente da evitare in caso di umido.
Conveniamo che è un bel giro, completo degli ingredienti che lo rendono tale, salita gradevole e panoramica, rifugio in cima e discesa divertente, in futuro proveremo l’adiacente sentiero 559 che a detta di tanti è più impegnativo.
Punti d’acqua: Mompantero - Seghino