MONTJOVET - TESTA DI COMAGNA


Novembre 2023

Partenza:         Montjovet (Località Champeriou) m.500

Scala difficoltà:  BC+/BC

Quota massima: 2080

Ascesa Tot:        1730

Km:                    32

Cicl. salita:         90%

Cicl. discesa:      100%

Asfalto:              50%


considerata l’esposizione è un giro che si presta per essere effettuato nella stagione autunnale, start a circa 500 metri slm e l’altezza massima supera di poco i 2000 metri di altitudine. La salita è lunga 19 km, i primi 15 sono in asfalto, mentre l’ultimo km e circa 200 metri di dsl. risultano difficili da pedalare causa pendenza elevata, con l’e-bike no problem. La discesa non è mai troppo tecnica ed in parte si sviluppa su tappetto di aghi di pino.

 

Il giro ha inizio dal grande parcheggio dell’hotel Castello nei pressi di CHAMPERIU (m. 500 slm),piccola frazione di Monjovet (AO), la salita non si fa attendere, 15 km di asfalto -poco trafficato- portano ad attraversare le frazioni ESTAOD, EMARESE, ERESAZ e SOMMARESE, giunti a quest’ultimo borgo, si procede su strada bianca, dopo circa 2 km si svolta a destra in direzione della TESTA DI COMAGNA,si aggancia un single track sulla sinistra e con non poca fatica,  considerato l’elevata pendenza si affrontano gli ultimi 200 metri di dsl utili per raggiungere una radura denominata TESTA DI COMAGNA (m. 2076 slm) posta esattamente sopra BRUSSON, da qui si gode di ottima vista su gran parte dall’alta Val D’Ayas da un lato, e dall’altro, la Valle Centrale.

 

La prima parte della discesa su single track molto veloce, poi qualche tratto leggermente tecnico all’interno del bosco, poi in breve si raggiunge nuovamente SOMMARESE, esattamente dove inizia la strada bianca, si segue quest’ultima per circa 3 km fino a raggiungere il LAGHETTO DI PALAUD posto alla base dell’impianto di risalita di COL DE JOUX.

La seconda parte della discesa continua senza difficoltà attraversando le frazioni GRAN RHUN,SALIROD, LENTY, VALERE, CHADEL, si attraversa la statale ed in breve si giunge al parcheggio dell’Hotel Castello.

 

Punti d’acqua: molti durante la salita


Download
2023-11-25_1381917356_testa di comagna.g
Documento XML 174.0 KB

Commenti: 0