19 Marzo 2014
Partenza: Verres (Parcheggio supermercato Conad m. 391 slm)
Dislivello: m. 1163
Distanza: km 33
Quota max: m, 1144
Difficoltà: MC/EC
Ciclabilità salita: 99%
Ciclabilità discesa: 95%
Asfalto: 30%
Anello antiorario che unisce entrambi i lati della bassa Val D'Ayas attraverso boschi, antichi villaggi, pascoli e punti panoramici sulla vallata della famiglia nobile degli Challant, sulle vestigia del castello Di Graines, sul santuario di Sant'Anna e sulla riserva naturalistica del lago di Villa.
Parte del sentiero, che scorre lungo la destra orografica della Valle, costeggia l'antico canale irriguo "Ru d'Arlaz" che ancora oggi, come un tempo, garantisce l'acqua necessaria per irrigare le colture, attraversando gran parte della valle.
E' utile segnalare che la tipologia di terreno è molto varia, sopratutto nella seconda parte che aggrega due sentieri in discesa: il primo abbastanza scorrevole, mentre il secondo, che ha inizio sul monte Conge in prossimità della croce metallica dedicata a Saint Gilles e che termina a Verres, è di difficile ciclabilità poichè formato da un'infinita scalinata a gradoni alti e tornanti stretti che richiedono alte doti trialistiche.
E' possibile tralasciare quest'ultima parte evitando la salita al Monte Conge intercettando la statale all'altezza della borgata Champeille.
La statale, che attraversa tutta la valle, è un'ottima via di fuga che si può sfruttare lungo tutto il percorso in caso si gettasse la spugna.
Le località toccate in sequenza nell'itinerario sono: Verres, Tollegnaz, Ruvere, Allesaz, Maè, Quincod, Orbeillaz, Tilly, Col d'Arlaz, Lago di Villa, Villa Nabian, Targnod, champeille, Monte Conge (croce di Gilles), Verres.
Per il resto, non è possibile descrivere nel dettaglio l'itinerario in virtù dei numerosi bivi, per questo si consiglia di seguire la traccia GPS messa a disposizione.
punti d'acqua: molti lungo tutto il percorso
Scrivi commento